Una seduta con una delicatezza che la rende neutra e senza tempo.

Billiani presenta la poltroncina Fitt Classic

“Billiani è legno, profuma di legno e pensa come il legno”

Parola di Victor Carrasco. Entusiasta e travolgente. E’ il direttore strategico di Viccarbe nonchè un eccellente industrial designer, in qualità del quale collabora con prestigiose aziende del panorama internazionale. Nel 2019, per e insieme a Billiani crea Fitt Classic, una poltroncina in frassino che lui definisce “amable y lean”, essenziale e snella.

Fitt Classic è una seduta autentica, completamente in legno, ma allo stesso tempo innovativa per la sua peculiarità di proporsi in numerose e differenti varianti”.

E’ un invito ad architetti e progettisti a partecipare alla fase di design di prodotto, grazie all’ampia possibilità di personalizzazione che deriva dalla combinazione delle varie opzioni, destinate a crescere.

Fitt Classic combina la sottile scocca in multistrato a un sedile in legno imbottito, che si abbina a sua volta a diverse varianti di fusto: in frassino tinto o laccato, o in metallo verniciato nella versione quattro gambe, a slitta o girevole.

Carrasco non progetta per un contesto, ma per ogni contesto: “Viviamo in un crossover in cui nessuno spazio è più categorizzabile e i prodotti non si distinguono tra prodotti per la casa o per l’ufficio, ma tra prodotti buoni o meno buoni”. Cosa rende Fitt Classic una buona seduta? Comodità ed eleganza a parte, quella delicatezza che la rende neutra e senza tempo. L’essenza prevale sullo spettacolare ed è questa la sua maggiore qualità.