Uffici all’insegna della ecosostenibilità e design

La nuova sede Aquest: uno spazio iconico, a metà strada tra l’open space e l’ufficio tradizionale.

AQUEST – la pluripremiata digital creative agency – cambia sede e inaugura una nuova struttura eco-friendly in provincia di Verona, a San Giovanni Lupatoto.

Nella realizzazione dell’ambizioso progetto, centrali sono stati i temi della climatizzazione e della ricerca di una maggior efficienza energetica, alla luce di un approccio green che contraddistingue la filosofia di AQUEST e che si traduce in un uso più consapevole e responsabile delle risorse ambientali.

A questo proposito è stato predisposto un sistema di ventilazione meccanica controllata per favorire il ricircolo d’aria senza dispersione di calore; numerose pareti vetrate hanno sostituito quelle murarie per sfruttare al meglio l’illuminazione naturale; un sistema di rilevazione biometrica permette l’accesso alla struttura senza bisogno di chiavi meccaniche, mentre un’App consente l’accensione o spegnimento delle luci da remoto, così da ridurre al minimo gli sprechi.

Ecosostenibilità come leitmotiv che si declina anche nella scelta degli arredi interni, alcuni dei quali realizzati con materiali riciclati, di recupero o provenienti da filiera controllata. Un artigianato a basso impatto ambientale inserito in un contesto a metà strada tra l’open space e l’ufficio tradizionale, con una suddivisione spaziale fluida e informale che favorisce l’aggregazione e la creatività.

Vivibilità, design e condivisione sono le parole chiave della nuova sede, concepita per venire incontro ai bisogni di una realtà in continua espansione e al desiderio di creare un ambiente accogliente e funzionale per gli oltre 70 collaboratori che ogni giorno lo animano. Prodotti iconici firmati Kartell e Lago arricchiscono le salette di brainstorming e l’area accoglienza; numerosi gli spazi verdi, compreso un chiostro esterno e una parete con giardino verticale; una cucina attrezzata e diversi coffee corner sono a disposizione di tutti.

“Abbiamo scelto per AQUEST una nuova casa, spinti dalla necessità di trovare uno spazio che ci rappresentasse di più, dove sentirci totalmente a nostro agio e che facilitasse il nostro metodo di lavoro – ha dichiarato il CEO e direttore creativo Fabio Merlin “Trasferendoci, ci siamo resi conto che il cambiamento non è solo fondamentale per rinnovare le idee, ma è parte del nostro DNA, aspetto cruciale per un’agenzia creativa come la nostra”.

Una nuova sede con capacità polifunzionale, studiata per ospitare meeting aziendali ed eventi aperti al pubblico: la scalinata centrale si trasforma, infatti, in una cavea teatrale dove ritrovarsi per scambiare idee e arricchirsi di nuove conoscenze. Un approccio di co-sharing giovane ed entusiasta, in perfetto stile AQUEST.

  

Potrebbe interessarti: