Uffici all’insegna del benessere e basso impatto ambientale

I Nuovi uffici di AMCO a Milano

Situato all’interno del nuovo Business Campus “The Bridge” a Milano, l’edificio che ospita la nuova sede è stato riqualificato da InvestiRE SGR SpA per conto del Fondo Monterosa, mentre l’interior design è stato sviluppato da Progetto CMR, la società di progettazione integrata da sempre attenta ai valori della qualità ambientale e dell’innovazione.

Per l’edificio è in corso di ottenimento la certificazione LEED Core and Shell livello GOLD, grazie agli elevati standard in materia di efficienza ambientale e sostenibilità. Inoltre AMCO, in veste di locatario, ha avviato il processo per l’ottenimento della certificazione LEED Commercial Interior livello GOLD e, tra i primi in Italia, della certificazione Fitwel, a conferma dell’attenzione rivolta alla salute e al benessere dei dipendenti.

I nuovi uffici di Milano hanno una superficie complessiva di 4.800 metri quadrati distribuiti su sette piani fuori terra e due interrati di parcheggi. La collocazione dell’edificio in una delle aree più servite di Milano e incoraggia l’utilizzo di forme di trasporto sostenibile grazie alla vicinanza a trasporti pubblici e piste ciclabili. Nel parcheggio aziendale sono presenti due aree destinate a stalli per le biciclette e sei stazioni di ricarica per le auto elettriche.

L’edificio utilizza energia rinnovabile tramite contratti con fornitori di energia green, mentre un impianto a pannelli fotovoltaici fornisce energia alle parti comuni. L’impianto di climatizzazione estiva e invernale, incluso l’impianto di aria primaria, è in linea con le migliori tecnologie in materia di efficienza energetica e comfort climatico. Tutti questi elementi volti alla riduzione dei consumi porteranno ad ottenere efficienze di costo e a diminuire l’impatto ambientale dell’immobile.

“Il design degli spazi interni è pensato per rispondere alle esigenze della continua evoluzione di AMCO in una logica scalabile e sostenibile; è basato su un modello di desk-sharing che consente di operare in maniera agile. Sono inoltre presenti aree dedicate alla collaborazione e alla concentrazione quali focus room, phone booth, sale riunioni, salottini e aree break per gli incontri informali.”

Conferma Antonella Mantica, co-founder di Progetto CMR e che ha seguito direttamente al progetto.

Potrebbe interessarti: