Tiny Offices – Piccoli uffici immersi nella natura

Invertuals progetta delle piccole cabine ufficio monoposto

Lo studio di design olandese Invertuals ha creato una collezione di uffici compatti, in alluminio ondulato e legno, per conto dell’gestore del parco vacanze Droomparken.

Tiny Offices, sono piccoli spazi di lavoro progettati per essere luoghi in cui sognare, esibirsi e creare liberamente. Installati in due dei villaggi turistici di Droomparken nei Paesi Bassi.

Gli uffici compatti misurano poco più di sei metri quadrati e sono stati costruiti con lastre di alluminio ondulato grezzo, con porte in legno e un grande serramento sulla facciata anteriore.

“Ci sianmo ispirati ad altri progetti che erano completamente inseriti in un ambiente naturale”, hanno detto l’architetto di Invertuals Chris Collaris e il direttore del design Wendy Plomp.

Gli interni

I Tiny Offices hanno interni progettati su misura in diversi colori, rivestiti con materiali tra cui feltro e acrilico scelti per la loro funzionalità.

“Gli interni sono progettati per creare l’ambiente di lavoro più ottimale, dove puoi concentrarti e lavorare, ma anche sdraiarti su un divano dal design accattivante per pensare e guardare fuori”, hanno spiegato Collaris e Plomp.
“Poiché è uno spazio piccolo e intimo, tutti i materiali dovrebbero avere un senso. Per questo abbiamo utilizzato una parete acrilica che rende l’ambiente più spazioso, ma puoi anche scriverci sopra”.

Gli interni sono stati progettati da tre designer Raw Color , Thomas Ballouhey e Tijmen Smeulders .

Ogni designer ha creato la propria combinazione di colori: alcuni che hanno scelto un’identità colorata e altri che hanno scelto tonalità più scure e sofisticate.

Droomparken, che gestisce parchi vacanze in tutti i Paesi Bassi, ha commissionato il progetto per la Dutch Design Week nel 2018.

I tiny offices ai tempi del Covid-190

Oggi ci sono quattro piccoli uffici ma altri potrebbero essere installati in futuro.

Il progetto è diventato ancora più rilevante con lo scoppio della pandemia di coronavirus.

Nonostante, negli ultimi anni, il tema del benessere si sia fatto strada nella progettazione degli ambienti lavorativi, ci sono ancora molte critiche sull’ufficio moderno contemporaneo, e oggi l’ufficio sembra essere sotto pressione a causa del virus COVID-19

In un periodo in cui frequentare gli affollati spazi open-space non era sicuro i piccoli uffici hanno rappresentato un’alternativa sicura.

Fonte: www.dezeen.com