SENSEable Village. Luce interattiva, intelligente e trasversale

Uno sguardo alle novità di Artemide a Light+Building 2018

stand artemide

SENSEable Village è il concept dello stand di Artemide progettato per Light&Building 2018 da Michele De Lucchi, architetto legato all’azienda da oltre 30 anni, ma soprattutto un riferimento alla ricerca che da sempre l’azienda promuove per una luce sensibile ai bisogni di tutti gli esseri umani.

Una luce che, come dimostrano i prodotti esposti, diventa sempre più interattiva, intelligente e trasversale tra spazi privati e pubblici, indoor ed outdoor, sempre più integrata in una rete di relazioni che va al di là della semplice illuminazione per una rilettura dei rapporti tra luce, uomo, spazio ed ambiente. 

Artemide presenta sistemi e famiglie di prodotti sempre più trasversali nati dalla collaborazione con architetti internazionali in un’apertura alle diverse culture del progetto nel mondo. A collaborazioni consolidate come quelle con Progetto CMRBIGNeri&HuTapio RoseniusFoster&Partners Michele De LucchiNeil Poulton, si aggiungono nuovi importanti protagonisti del progetto contemporaneo: Gensler con il sistema per ufficio Series Y e Mad Architects con Pingtan. 

Lo studio Elemental di Alejandro Aravena, vincitore del Pritzker Prize 2016, porta a sei il numero di architetti vincitori del prestigioso premio che hanno disegnato prodotti della collezione Artemide: da Aldo Rossi a Norman FosterJacques Herzog & Pierre de MeuronZaha Hadid e Jean Nouvel 

Le novità

O” , un tentativo di conciliare le esigenze dell’ambiente naturale e urbano. Oscurità e immaterialità saranno il contributo di “O” alla natura e agli spazi pubblici.

In Gople lamp la forma elementare esalta la bellezza del vetro lavorato a mano secondo un’antica tecnica veneziana che sfuma da vetro bianco a vetro cristallo rendendo così unico ogni pezzo.

Pingtan porta l’esperienza della natura nello spazio interno, un paesaggio nella stanza. La luce trasmette la vita proveniente dall’esterno, l’idea di un’energia più grande.

 

Potrebbe interessarti: