Arredi per il makerspace – fab lab del Politecnico di Milano

Polifactory,  ambienti coworking e laboratori per la fabbricazione analogica/digitale.

Polifactory è un laboratorio di ricerca che esplora la relazione tra design e fabbricazione analogica/digitale, per promuovere una nuova cultura del fare. Collocato all’interno del Campus Bovisa del Politecnico di Milano, Polifactory combina al suo interno, in uno spazio di 280 mq, un’area coworking e due laboratori equipaggiati con macchine e strumenti per la fabbricazione analogica/digitale.

Lo spazio è altamente versatile e riconfigurabile per presentazioni, eventi e workshop, favorendo lo scambio di idee e conoscenze. 

Polifactory coworking e laboratori Polifactory coworking e laboratori

Gli arredi

Per arredare gli interni sono stati scelti i sistemi flessibili di USM HALLER che ben si allineano con il concept del progetto: due importanti librerie delimitano l’area relax, mentre carrelli compatti e funzionali ospitano alcune delle strumentazioni a disposizione. Nei laboratori i moduli di USM HALLER fungono da supporto per macchine e computer, e scrivanie bianche di USM sono state scelte per gli uffici.

aree di lavoro e relax

Polifactory è uno spazio in cui si sperimentano concretamente i nuovi processi di design e fabbricazione digitale, facendo ricerca sulle tecnologie e i modelli di produzione e distribuzione che caratterizzano l’evoluzione dei prodotti-servizi contemporanei. È un luogo aperto dove indagare i futuri scenari della manifattura avanzata: dalla produzione distribuita all’open hardware fino al design dei prodotti-servizi ad alta interattività.

È un contenitore di servizi e di attività pensate per valorizzare giovani talenti multidisciplinari e la loro capacità di materializzare soluzioni innovative di prodotto-servizio che integrano design e tecnologia.

Guarda le foto:

Foto credits: Chiara Cadeddu

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>