Il nuovo sistema di domotica selezionato per ADI Design Index 2017

La rivoluzione nella gestione dell’energia elettrica

ABenergie, produttore e fornitore di energia elettrica rinnovabile e gas naturale operante su tutto il territorio nazionale, ha presentato DiCE, un nuovo sistema IOT, Internet of things, che rivoluziona la gestione dell’energia elettrica, aiutando gli Italiani ad avere una maggiore consapevolezza dei consumi e ad essere più sostenibili.

DiCE consente infatti a tutti di avere sempre sotto controllo i consumi energetici della propria abitazione e azienda, attraverso una gestione semplice e intuitiva degli apparecchi che richiedono un’alimentazione a energia elettrica, con l’obiettivo ultimo di promuovere nel nostro Paese una maggiore attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale e di sostenere la diffusione di una nuova cultura dell’energia.

Il sistema DiCE si compone di 4 elementi:

La lampada DiCE: un dispositivo di design in grado di avere più funzionalità luminose e di interagire con l’utente attraverso semplici movimenti gestuali della mano. La lampada è, infatti, in grado di riprodurre i colori dello spettro visibile, con intensità variabile, e di effettuare coreografie luminose. Attraverso i segnali luminosi DiCE aiuta il consumatore a usare l’energia in modo consapevole: se la luce è verde, infatti, significa che i consumi risultano nella soglia media, calcolata in base alla stagionalità e alle abitudini di consumo. Quando i consumi aumentano, la luce cambia come un semaforo, fino a diventare rossa lampeggiante nel momento in cui la potenza sta per raggiungere la soglia massima e si presenta il rischio di un blackout.

L’app DiCE: un’applicazione per iOS e Android, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, che abilita l’utente ad accedere a tutta una serie di dati e informazioni sul consumo di energia elettrica della propria casa o ufficio. L’app include inoltre la possibilità di eseguire un check-up e un monitoraggio delle abitudini di consumo e, attraverso un sistema di notifiche push con consigli e suggerimenti, è in grado di educare i consumatori a un uso più sostenibile dell’energia elettrica

DiReader: è il lettore dei consumi elettrici. Installato vicino al misuratore della potenza elettrica, utilizza le informazioni fornite dai LED presenti sulla parte anteriore del contatore, per trasmettere i dati di consumo alla centralina DiGateway.

DiGateway: è la centralina collocata nell’ambiente domestico o in azienda, che utilizza i dati segnalatI dal lettore DiReader per trasmetterle alla lampada e all’app che diventano informazioni.


Il design del DICE è stato affidato all’architetto e designer Marco Acerbis. Poiché l’oggetto doveva avere la capacità di inserirsi in qualunque ambiente residenziale o lavorativo, senza confondersi con altri arredi o device, Acerbis lo ha pensato come un oggetto semplice e quasi archetipo, in grado di integrarsi facilmente in qualunque contesto.

www.diceworld.it

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>