Una seduta che educa il corpo alla postura e all’esercizio

C-stool. Lo sgabello per una seduta “attiva”.

Una seduta attiva, una seduta libera da costrizioni che educa il corpo alla postura corretta, all’esercizio in una quotidianità sedentaria tipica della vita d’ufficio.

L’atelier Studio Borella riscrive i canoni della parola ergonomia creando la collezione C-Stool per The Quadrifoglio Group. Si parla di regole progettuali per sostenere in maniera edificante e salutare il lavoro, per risanare i comportamenti abitudinari sbagliati e riconquistare il benessere della respirazione.

Una collezione di sedute con un’inclinazione appena accennata, ma che diventa la chiave di volta per rendere solido e profondo il rapporto tra la sedia e la persona che la occupa, in un continuo interscambio tra benessere fisico e intellettuale.

Il design è nato pensando a linee continue, con piegature morbide che compongono una C, una coerenza formale data dal raggio delle curve del prodotto. Un materiale solido, modellato e stirato per influenzare la resistenza delle persone ai cambiamenti posturali, fino ad una nuova e salutare comfort zone in cui l’utilizzatore riesce a ottenere, assimilare e metabolizzare un bilanciamento corretto del peso del corpo.

La pulizia di C-Stool nasce dalle menti di Stefano e Francesco Borella, una sostenibilità mentale che si riflette nel prodotto, esteticamente essenziale e posturalmente efficace. Nel processo di creazione e sviluppo, i tratti dello schienale e dei braccioli si sono subito sbiaditi e dimenticati in favore della completa libertà di un corpo attivo, tipica delle menti creative.

Una seduta rivoluzionaria, dal corpo bilanciato alla mente focalizzata. Un percorso evolutivo che permette di migliorare spontaneamente, stando seduti attivamente e abbracciando un design sostenibile.

 

Fonte: www.designstories.it

Potrebbe interessarti: