Serpentine Sackler Gallery

Architetti: Zaha Hadid

Località: Londra (UK)

Cliente: Serpentine Sackler Gallery

Prodotti utilizzati:

La Sackler Gallery è la prima struttura permanente della Serpentine Gallery, una delle esposizioni più famose di Londra di arte moderna e contemporanea, situata nel cuore di Kensington Park.

La nuova struttura progettata dall’architetto Zaha Hadid, ha una forma sinuosa e ondulata e si contrappone al classico rigore dell’edificio preesistente, a cui si affianca. L’ampliamento è stato disegnato per completare la solidità dell’edificio classico con uno spazio chiaramente contemporaneo, luminoso, trasparente e dinamico.

Una sintesi tra antico e moderno.

Per l’illuminazione delle cinque colonne interne che sorreggono la grandiosa copertura in fibra di vetro del padiglione,Artemide ha realizzato un prodotto di illuminazione speciale, dalle notevoli caratteristiche prestazionali, e che nasce dalla competenza progettuale espressa nello spot Ego a sorgente Led.

I proiettori orientabili Ego 90 e Ego 150 (special project), sono stati posti alla base delle avveniristiche colonne, consentendo di concentrare e direzionare il flusso luminoso evitando la dispersione della luce nell’ambiente, ed esaltandone la maestosità.

Grazie alla sua lunga esperienza nel settore, Artemide è in grado di sviluppare progetti speciali con apparecchi di illuminazione custom, realizzati con materiali innovativi che consentono di limitare l’impatto sull’ambiente e di ottimizzare l’efficienza energetica, per un utilizzo ragionato della luce.

artemide 2 artemide 3 artemide 4

Potrebbe interessarti:

    None Found