One Snow Hill – Birmingham

Linking strategic areas of Birmingham for the future

Masterplan del complesso in cui si colloca One Snow Hill

Immagine01_710X0 (1)

Il progetto del nuovo edificio ad uffici One Snow Hill si colloca nell’ambito della nuova riqualificazione urbana della storica stazione ferroviaria di Snow Hill a Birmingham.
Il masterplan di Snow Hill, che comprende anche la realizzazione di un secondo edificio ancora in fase di sviluppo, prevede infatti la riqualificazione dell’intera area adiacente l’omonima stazione nel cuore di Birmingham.
One Snow Hill, il primo edificio del prestigioso complesso, evidenzia in particolar modo il connubio tra un’architettura dalle forme innovative e lo storico contesto urbano.
Tema conduttore dell’opera è il “Controllo Solare” che viene attuato in varie forme, permettendo una fruizione ottimale degli spazi interni.

Sidell Gibson
ha sviluppato il piano particolareggiato di tutto l’importante complesso che fornisce circa 52.000 m² di superficie ad uso ufficio di alta qualità e 5.000m² di zona commerciale.

La morfologia del sito ha rappresentato una complessa sfida per la sua progettazione che ha coinvolto ilriallineamento con le strade circostanti, fornendo un significativo apporto al miglioramento della viabilitàdell’intera area.
E’ stato creato un nuovo collegamento con la stazione, un nuovo interscambio dei trasporti e la realizzazione di una nuova linea tramviaria su un proprio viadotto.

L’ edificio One Snow Hill, insieme al secondo attualmente ancora in fase di realizzazione, formerà un collegamento strategico tra il cuore degli affari di Birmingham e gli storici quartieri Gun e Jewellery.

Con il suo completamento, questo progetto comprenderà anche tutta una serie di spazi pubblici all’interno di un percorso studiato per facilitare la circolazione, soprattutto pedonale, tra le varie aree cittadine.

La veduta fortemente simmetrica da Colmore Square e dall’esterno della stazione, attraverso l’arco, si snoda lungo i vicoli del centro storico ed è delimitata da un muro inclinato a sud-ovest che racchiude un viale pedonale e una futura stazione della metropolitana.

Fonte: Focchi Spa

Il progetto dell’edificio

Immagine02_710X0

One Snow Hill si sviluppa su 15 livelli su una superficie di 23.000 mq, è dotato di atri interni ed esterni che ne favoriscono l’illuminazione naturale, ed il suo lato affacciato sulla stazione ferroviaria di Snow Hill è caratterizzato da una facciata inclinata di 6° rispetto alla verticale.

La facciata ad interpiano completamente in vetro con tecnologia a silicone strutturale è composta da spandrel in alluminio disposti a piani alternati.

Su ogni facciata sono utilizzati dei vetri isolanti Okalux® per 1/3 delle facciate degli uffici con sistemi frangisole differenziati, progettati analizzando l’orientamento del percorso solare, pur mantenendo integra la composizione generale.

Nella facciata a Nord-Est sono inserite delle pinne verticali in vetro trasparente, mentre la facciata Sud-Est è caratterizzata da una doppia pelle con veneziane integrate nel vetrocamera.

Infine, la facciata esposta a Sud-Ovest utilizza un sistema schermante composto da pinne orizzontali inclinate.

Fonte: Focchi Spa

Facciate a cellule strutturali e tecnologia

Immagine03_710X0

Il sistema di cellule ad incollaggio strutturale è stato specificatamente progettato per assorbire i movimenti strutturali e poter integrare pinne ornamentali e pale frangisole orizzontali.

Il modulo tipico, dalle dimensioni 1500 L x 3900 H, dal peso di 350 kg, è composto da vetri camera “High Performance” 50/25 e da spandrel in alluminio.
L’inserimento di questi spandrel funzionali “estetici” marcapiano crea una suggestiva decorazione dell’edificio, definendo moduli a doppio volume.

La facciata Sud, protesa verso la stazione di Snow Hill con una inclinazione di 6°, si raccorda all’edificio conscenografici angoli vetrati.

Per il bilanciamento energetico della costruzione sono stati utilizzati sia vetri camera tipo Okalux® che tende veneziane “built in” integrate nel vetrocamera.

Le pale frangisole orizzontali, costituite da vetro stratificato con Pvb opacizzante, hanno permesso l’abbattimento ulteriore del fattore solare nel prospetto Sud dell’edificio.

Test addizionali sono stati condotti in laboratorio per verificare il comportamento post-rottura di entrambe le lastre vetrate, a garanzia dei più alti standard di sicurezza.

Fonte: Focchi Spa

Atrio e corpi scala

Immagine04_710X0

Il suggestivo incastonamento della lobby di ingresso, del cavedio interno e dell’atrio esterno nel centro dell’edificio permette un’ illuminazione dei corpi interni, creando un bilanciamento energetico ideale.

Le passerelle di collegamento interne, completamente vetrate, connettono la peculiare successione dei vari ambienti lavorativi, permettendo la fruizione degli spazi comuni.

L’atrio esterno
, con gli imponenti moduli vetrati strutturali (2800 L x 3900 H), dal peso di 600 Kg ciascuno, si arrampica su di una reticolare spaziale fino al 15° livello, raccordandosi con la copertura in ETFE.

I due ingressi principali di Queensway e Metro Boulevard sono costituiti da un sistema di facciate puntuali ancorate a pinne in vetro verticali. I tre corpi scala sono rivestiti da un sistema di facciate a silicone strutturale con vetri serigrafati.

Fonte: Focchi Spa

Immagine05_710X0

Credits

Progetto: Project One Snowhill, Birmingham

Località: Location Birmingham

Cliente: Client Ballymore Properties Ltd Plc

Construction manager: Kier Build Ltd

Progettista: Architect Sidell Gibson Architects

Focchi Technology: Facciate continue a cellule strutturali con pinne frangisole in vetro. facciata a cellula inclinata di 6°sulla verticale; Atri interni e vani scala a cellule strutturali.

FOCCHI S.p.A.: www.focchi.it

Potrebbe interessarti:

    None Found