La sede per uffici di 3M Italia

Un edificio in cui la tecnologia esplora nuovi linguaggi formali

La peculiarità del progetto: il controllo ambientale

01_M306_710X0

Inaugurato a Maggio 2010, l’edificio che ospita la nuova sede degli uffici di 3M Italia situato a Pioltello (Mi) e sviluppato su una superficie di 10.300 mq, è caratterizzato da un’affascinante struttura lineare, terrazzata,lunga 105 metri per 21 di larghezza, di altezza variabile tra i due e i cinque piani.

Uno degli aspetti caratterizzanti il progetto, sviluppato dallo studio di progettazione di Bologna Mario Cucinella Architects Srl, è riferito alla forma e all’orientamento ottimali dell’edificio a cui la progettazione ha risposto con un sistema di schermatura ottimale per ognuna delle facciate che garantisce un efficace “controllo ambientale” assicurando il massimo comfort degli spazi interni.

Le facciate nord, est ed ovest sono state progettate infatti con vetri e sistemi di ombreggiatura molto originali; in particolare, l’innovativo sistema “brise soleil”, adottato sui fronti est e ovest, all’interno dei quali si allineano gli uffici, è il frutto di uno studio scientifico estremamente accurato grazie al quale le postazioni di lavoro non vengono colpite dalla luce diretta del sole.

Sempre ai fini del miglior comfort, il fronte sud è stato dotato di una serie di terrazze che offrono spazi ombreggiati e che agiscono anche come “tampone ambientale” proteggendo dagli sbalzi climatici estremi in estate e in inverno.
La trasparenza della facciata a nord, unita alla serie di terrazze ombreggiate a sud, consente inoltre di sfruttare in maniera ottimale la luce naturale estiva e invernale.
L’analisi ambientale del contesto ha portato infine alla scelta di soluzioni attive per il tetto e le facciate: vi sono integrati infatti pannelli fotovoltaici che, oltre a produrre energia, conferiscono un aspetto tecnologico alla costruzione.

Le esigenze della committenza e gli obiettivi del progetto

01_M320_710X0

Nella realizzazione del progetto della sede di Pioltello, l’obiettivo di 3M, società internazionale innovativa ed in continuo sviluppo, è stato, oltre al contenimento dei costi di gestione, quello di dare concretezza al concetto di “innovazione sostenibile”, alla base delle strategie e attività dell’azienda.

In questo senso, il dinamismo ottenuto dalla linea fortemente prospettica della struttura dell’edificio e la trasparenza delle ampie superfici di vetro non sono solo una scelta formale ma vogliono riflettere anche il modo di operare di 3Mche con questo edificio ha voluto dimostrare la sua volontà di dare un segnale forte al mercato posizionandosi come un’azienda “trasparente”, attenta alle tendenze in termini di consumi, risparmio energetico ed impatto ambientale.

Con questi presupposti, lo studio Mario Cucinella Architecs, nella realizzazione del progetto, si è posto l’obiettivo di dimostrare come la tecnologia per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia possa essere anche un’opportunità creativa.
Nell’edificio infatti, l’architettura, intesa come strumento per creare bellezza, utilizza la tecnologia per esplorare nuovi linguaggi formali.

Strategie bioclimatiche e risparmio energetico

01_M301_710X0

Il contenimento del fabbisogno energetico di gestione, con la conseguente mitigazione dell’impatto ambientale da effetto serra antropico, diretto e indiretto (in risposta alla attuale emergenza energetica e ambientale) è diventato il principale e ineludibile fattore che deve guidare la progettazione, senza naturalmente sacrificare il benessere (termoigrometrico, illuminotecnico, acustico e visivo) degli occupanti.
Nell’impostazione e nello sviluppo del progetto della nuova sede 3M a Pioltello, questo principio è stato seguito con l’implementazione di elementi e soluzioni innovative che caratterizzano i più moderni modelli prestazionali di riferimento per edifici a ridotto impatto ambientale.

In questa prospettiva la ricerca scientifica e tecnologica da una parte e la sperimentazione in campo dall’altra, hanno prodotto diverse soluzioni che possono costituire validi riferimenti.
Si va ormai consolidando il concetto di “sistema edificio-impianto”, rispetto ad una visione tradizionale dell’edificio concepito per sé stesso, al quale viene sovrapposto un impianto di climatizzazione in grado di controllare il microclima, anche rimediando talvolta a scelte morfologiche e tecnologiche negative.

In generale, dal punto di vista delle soluzioni impiantistiche e delle prestazioni dell’involucro, il progetto si propone come soluzione efficiente sia per quanto riguarda il contenimento delle dispersioni termiche (in regime invernale) e delle rientrate di calore (in regime estivo), sia per le tipologie d’impianto utilizzate,caratterizzate da elevati rendimenti e dal possibile ricorso a fonti rinnovabili (fotovoltaico integrato in copertura).

Il raggiungimento di tale obiettivo è frutto di una progettazione integrata del sistema “edificio-impianto”che vede un accurato studio dell’involucro edilizio, legato in particolare alla calibrazione delle parti opache e trasparenti e della schermatura.

Le strategie adottate rendono l’edificio una macchina bioclimatica progettato con l’obiettivo di un consumoannuo, sia di riscaldamento sia di condizionamento, ridotto rispetto a un edificio “tradizionale” di pari caratteristiche architettoniche.

La progettazione degli spazi interni

01_M312_710X0

La  progettazione degli spazi interni della nuova sede 3M nasce da un lungo processo partecipativo di scambio e approfondimenti con le usanze e abitudini della società 3M nonché nuove esigenze di un uso più contemporaneo. Gli spazi si configurano come un mix di open space e uffici chiusi distribuiti secondo un preciso ordine stabilito in accordo con professionisti di space planning.

Credits

Utente: 3M Italia SpaLuogo: Pioltello (Milano) – ItaliaAnno: 2008-2010

Cliente: Pirelli & C.Real Estate S.p.A Development Management Italy

Superficie: 10.300 mq

Budget:17.000.000 Euro

Progetto: Mario Cucinella Architects

Team di progetto:
Mario Cucinella
Elizabeth Francis
David Hirsch
Luca Bertacchi
Michele Olivieri
Julissa Guttara
Linda Larice
Luca Stramigioli

Consulenti:
Strutture:
SCE PROJECTS

Ingegneria Meccanica e Ingegneria Elettrica: TIFS Engineering

Project Management : Pirelli RE

Construction Management : Manutencoop Facility Management S.p.A.

Paesaggistica: Studio Meucci

Servizio fotografico: Daniele Domenicali

 

Potrebbe interessarti:

    None Found