Kaleyra Nuovo HQ

Uffici progettati per il benessere delle persone

Collocati agli ultimi piani di un immobile nel cuore finanziario di Milano, i nuovi spazi della sede italiana di Kaleyra sono stati ideati, da Progetto Design & Build, seguendo i principi di una progettazione strategica che guarda al benessere delle persone.

Tutti gli ambienti delle aree operative sono stati studiati per ospitare un numero preciso di persone. Pareti vetrate definiscono le sale meeting ed elementi di supporto alle diverse attività (phone boot) sono stati inseriti per suddividere l’ambiente creando un gioco di pieni e vuoti che dà ritmo all’intero spazio e garantisce visibilità in ogni situazione.

Ambienti accoglienti e home feeling

Il concept progettuale è stato definito su un mood capace di restituire un’idea di “casa” con l’obiettivo di mettere le persone a proprio agio. Le particolari scelte adottate nei colori, materiali, trame e arredi sono quindi andate di pari passo alla volontà di ricreare uno spazio di lavoro confortevole, bello e funzionale ma anche capace di influenzare positivamente il lavoro individuale e in team.

L’utilizzo del legno e del contrasto tra colori neutri e punte di toni accesi crea un ambiente informale ma ricercato dove è anche la luce naturale a definire forme e geometrie. Elementi vegetali di vario tipo sono stati introdotti a completare le particolari strutture divisorie che si alternano agli arredi scelti proprio perché distanti dai classici arredi per ufficio.

Illuminazione e acustica

Particolare importanza inoltre è stata riservata alla luce e all’aspetto acustico. È stata data priorità alla luce naturale in tutti gli spazi, non solo alle zone operative, sfruttando le ampie vetrate presenti lungo tutto il perimetro dell’edificio.

Elementi insonorizzati e acusticamente isolati sono stati utilizzati a supporto di attività più rumorose come le call e i momenti di meeting, mentre nel complesso si è preferito utilizzare materiali tessili capaci di attutire il brusio generato irrimediabilmente in un ambiente di lavoro.