Progettazione della luce secondo gli standard LEED e WELL – Progettare il progettista 2019

Progettare il progettista 2019 –  14 marzo 2019 presso la sede APIL in Foro Buonaparte 65 a Milano.

APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione) ha organizzato, per il settimo anno di fila, Progettare il Progettista 2019: conferenza che tratta importanti temi del settore illuminotecnico.

Quest’anno l’evento è intitolato progettazione della luce secondo gli standard LEED e WELL.

Durante la conferenza verranno approfonditi argomenti relativi agli standard di progettazione definiti in seno ai sistemi di certificazione LEED e WELL, attraverso la presentazione dell’attuale sistema di regolamentazione tecnico e case study, volti a porre in evidenza l’importanza della progettazione della luce integrata, svolta da un lighting designer, assieme agli altri attori presenti nel processo di design dei sistemi.

 

LEED e WELL

Il Certificato LEED è un sistema volontario, nato grazie a U.S. Green Building Council, e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.

WELL è invece il nuovo protocollo internazionale appositamente studiato, per verificare (e certificare) il livello di salubrità e di benessere di chi soggiorna e vive negli ambienti costruiti. Questo protocollo pensato per essere applicabile su qualsiasi edificio a prescindere che sia certificato LEED, è un sistema basato sulla misurazione, certificazione e monitoraggio di tutti gli aspetti dell’edificio che possono avere impatto sulla salute ed il benessere degli occupanti. WELL è amministrato dall’International WELL Building Institute™ (IWBI).


Per il programma, iscrizioni o maggiori informazioni sull’evento CLICCA QUI

 

 

Potrebbe interessarti: