Premiate le lampade di Panzeri ai Ret Dot Awards

Doppio riconoscimento per l’azienda Panzeri. Le lampade Viisi e Aldecimo entrambe premiate.

L’illuminazione targata Panzeri Carlo Srl riceve un nuovo ambito riconoscimento, anzi due. La lampada a sospensione e da terra Viisi ha vinto il Red Dot Award mentre la lampada da parete AlDecimo ha ricevuto la Menzione d’Onore.

Il Red Dot Product Design esiste dal 1954 e oggi è un marchio di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo per la qualità del design e dell’innovazione. Le candidature sono arrivate quest’anno da aziende di 59 paesi e ogni prodotto è stato valutato da una giuria internazionale indipendente. I vincitori del premio verranno presentati nel Museo del Red Dot a Zollverein, Essen (Germania).

Le lampade premiate

Viisi. I designer Gio Minelli e Marco Fossati hanno trovato ispirazione nel giavellotto usato in atletica leggera per creare questa lampada a base pentagonale. Viisi nasce come lampada da terra, ma presto le sue potenzialità decorative hanno suggerito l’utilizzo anche come lampada a sospensione. Quest’ultima versione è disponibile in due lunghezze a luce diretta e anche nella versione a luce indiretta, ideale per creare composizioni in combinazione con la versione a luce diretta.

AlDecimo è una lampada da parete che prende ispirazione dal mondo dell’arredamento. Il design è opera dell’architetto Carmen Ferrara, Enzo Panzeri ha curato invece l’ingegnerizzazione della lampada. Con AlDecimo è possibile giocare con la luce: è una lampada che si apre e si chiude con una leggera pressione, grazie a un movimento che sfrutta dei piccoli martinetti.

La luce cambia in base al layout della lampada: accesa, si illumina con un semplice outline sul perimetro; una volta aperta, la sua luce si diffonde in tutta la stanza. Il Red Dot non è il primo premio al design di questa lampada: nel 2017 ha ricevuto l’Archiproducts Design Award e il riconoscimento di Decorative Wall Lighting product of the year a Light Middle East Award (Dubai).

 

Potrebbe interessarti: