Piazza Santa Giulia risplende di luce Gewiss

Apparecchi Urban[O3] di GEWISS sono stati scelti per l’illuminazione della nuova pizza milanese.

L’agorà dell’omonimo e rinnovato quartiere milanese è stata illuminata con i dispositivi Urban[O3], che garantiscono sicurezza, risparmio e la migliore qualità della luce LED.

La piazza di Rogoredo-Santa Giulia, inaugurata nel giugno 2017, è il grande spazio di fronte ai palazzi del network televisivo Sky e alla stazione ferroviaria di Milano Rogoredo, progettato con l’obiettivo di migliorare i collegamenti pedonali tra la vicina stazione e la promenade del circondario.

Ha firmato la sua realizzazione la Milano Santa Giulia Spa (Risanamento Spa), ispirata dalla stessa filosofia che ha guidato la progettazione dell’intero quartiere: apertura, innovazione e inclusività. Un luogo in cui le persone entrano in relazione tra loro e in contatto diretto con la città.

Con una dimensione di circa novemila metri quadri, di cui una buona parte dedicata al verde, la nuova piazza di Rogoredo-Santa Giulia vuole proporsi come un luogo positivo, che permetta integrazione fra chi abita il quartiere e chi quotidianamente ci lavora.

L’intera area è stata pavimentata in pietra di granito bianco, con la posa di piante, aiuole e arbusti di varia natura, oltre a panchine, stalli per le auto elettriche e rastrelliere.

Committente del progetto è stato il Comune di Milano, con l’obiettivo principale di dar vita alla trasformazione di un luogo di passaggio in un vero e proprio luogo di ritrovo e aggregazione, fruibile da parte di tutti in piena sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente. Lo sviluppo architettonico ha previsto anche lo studio specifico di un progetto illuminotecnico che andasse a soddisfare le richieste della committenza: favorire la percezione di sicurezza fisica e psicologica dei cittadini legata alla possibilità di vivere e frequentare la piazza a tutte le ore del giorno, offrendo la migliore illuminazione anche nelle ore serali, garantendo contemporaneamente un alto risparmio energetico e assicurando un ridotto livello di impatto ambientale.

Per soddisfare a pieno tutte queste esigenze, l’illuminazione della piazza e dei percorsi pedonali è stata completamente realizzata con apparecchi Urban[O3] di GEWISS. Un sistema di illuminazione urbana componibile, perfetto punto d’incontro fra design e innovazione, caratterizzato da una forma semplice e essenziale. Le geometrie eleganti e raffinate dei dispositivi della Serie si inseriscono con equilibrio nel contesto architettonico di Santa Giulia, valorizzando il paesaggio urbano della piazza anche nelle ore diurne.

Alessandro Meneghelli, Direttore Pianificazione Milano Santa Giulia e Responsabile unico del procedimento, commenta: “Nel momento in cui abbiamo conosciuto gli apparecchi Urban[O3] abbiamo immediatamente capito che risultavano adatti al nostro progetto. GEWISS ha saputo inoltre metterci a disposizione un ottimo staff tecnico a supporto del progetto illuminotecnico, per un servizio al cliente puntuale, disponibile e impeccabile, che abbiamo molto apprezzato. E’ stata una collaborazione sempre attiva ed efficiente, e il risultato è sotto gli occhi di tutti”.

Aldo Bigatti, Senior Advisor Lighting Strategy di GEWISS, commenta: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner tecnologico per la realizzazione di un progetto tanto importante per la città di Milano. Abbiamo trovato in Risanamento Spa una maturità straordinaria nell’approccio alle tecnologie: la scelta di Urban[O3] ha permesso di raggiungere altissimi obiettivi di risparmio energetico, qualità prestazionale e sostenibilità dell’impianto di illuminazione. Siamo contenti di aver potuto contribuire con la tecnologia GEWISS alla nascita di una delle più belle piazze del futuro di Milano, lavorando con reciproca soddisfazione secondo standard qualitativi sempre elevati”.