Orgatec 2018 presenta PLANT 10.1

La diffusione della “cultura della trasformazione” degli ambienti di lavoro.

“New visions of work” – Con questo tema ORGATEC, la fiera internazionale leader per i moderni mondi di lavoro, presenta soluzioni nuove per le esigenze del mondo del lavoro in rapidissima trasformazione.

La digitalizzazione, la globalizzazione e il cambiamento dei valori stanno modificando radicalmente gli ambienti lavorativi. Dai tempi della rivoluzione industriale, infatti, non sono mai sorti così velocemente tanti mercati, protagonisti e prodotti nuovi come ai nostri tempi. Per tener passo con questo sviluppo, le imprese devono reinventarsi in continuazione.

Attraverso il motto “culture@work“, cultura al lavoro, ORGATEC 2018 risponde all’esigenza della diffusione della cultura dell’innovazione attraverso l’evento “PLANT 10.1″.

Sette installazioni che permetteranno di sperimentare e riflettere su nuovi e creativi approcci all’ufficio come spazio di vita e lavoro. La cultura dell’innovazione è il presupposto principale per le imprese per avviare un percorso di trasformazione nella direzione di “New Work“, lavoro nuovo, e quindi per sopravvivere ai cambiamenti della società.


Progetti realizzati con successo presso le sedi di Robert Bosch GmbH, SAP, Kairos Med, Innogy o la Telekom tedesca hanno riscontrato risultati positivi misurabili in termini d’incremento del fatturato, soddisfazione dei dipendenti e visibilità mediatica.

Questo dimostra come la trasformazione dell’ambiente lavorativo possa influenzare le persone che lo vivono e come vada preso in considerazione, non solo l’aspetto funzionale degli uffici, ma anche il lato emozionale. Un aspetto che spesso non viene considerato ma fondamentale in quanto porta i dipendenti ad una forte identificazione con la propria azienda.

Proprio su questo che focalizzerà PLANT 10.1. Uno spazio di sperimentazione, emozionale e un palcoscenico.

In modo del tutto nuovo verrà mostrato come mondi di lavoro e le persone al suo interno possano diventare “strumenti innovativi” per sostenere processi di trasformazione nelle imprese.

 

Le sette installazioni

Nell’isola del “CoWorking” verrà trattato il tema del lavoro in concentrazione svolto individualmente e in gruppo.

L’area speciale,“LivingRoom”, sarà improntata a creare un luoghi per il relax, dove ci si la possibilità di rilassarsi senza tuttavia
dimenticare il lavoro. In breve: incontri informali come parti del lavoro comune.

Il tema “MiniHome” sarà dedicato al lavoro in concentrazione senza una postazione fissa: concepito come temporaneo, “postazione ospite” presso un impresa. Un luogo più individuale di una stanza d’albergo e più vicino all’impresa. Molte di queste “MiniHomes” insieme potrebbero costituire un campus degli ospiti per convegni interni.

Chi lavora deve anche giocare – questo il motto dello spazio “PlayGrounds”: qui verranno utilizzate le conoscenze dal settore dei giochi e trasferite nel mondo del lavoro. Gamification come strumento d’innovazione.

La ricerca di nuovi punti di vista sarà il tema del “HochSitz”.  Verranno mostrati nuovi approcci, come i cambiamenti nei vecchi ambienti di lavoro possano aiutare a liberare i pensieri e avere una visione nuova delle cose.

Presentazione e interazione saranno i temi di “BühneFrei”, palco libero. Obiettivo di quest’area sarà di mostrare come sia possibile creare palcoscenici interattivi nella quotidianità aziendale per favorire discorsi vivaci e uno scambio attivo.

Infine, il “DenkRaum”, lo spazio per pensare, inviterà a migliorare le fasi strutturate del lavoro in collaborazione. In primo piano di quest’area si troverà il tentativo d’attirare forze associative libere che una normale sala riunioni offre solo di rado. Qui si vorrà creare un’atmosfera creativa che favorisca riunioni creative.

Per entrare in un ulteriore dialogo con i visitatori  e rendere ancora più chiari queste tematiche, le sette isole verranno abitate da un programma collaterale. Durante tutte le giornate della fiera interverranno relatori e coach internazionali per ispirare e confrontarsi con i visitatori.


ORGATEC 2018

Dal 23 al 27 Ottobre 2018
www.orgatec.com

 

Guarda la galleria fotografica di Orgatec 2016 >

 

Potrebbe interessarti: