Best Futura Mega Project ai MIPIM Awards 2018

La nuova “Silicon Valley” cinese finalista ai MIPIM Awards come “Best Futura Mega Project”

Progetto CMR è tra i finalisti dell’edizione 2018 dei MIPIM Awards, categoria “Best Futura Mega Project”, con il masterplan “Xiantao Big Data Valley”.

Xiantao Big Data Valley

Progetto CMR mipim awards 2018

Il progetto, in costruzione a Chongqing, prevede la costruzione di  una nuovo distretto totalmente autosufficiente e sostenibile, immerso in spazi verdi, parchi, laghi e giardini.

Il piano prevede un’area destinata ad uso uffici, integrata da appartamenti SOHO, spazi commerciali, scuole, un albergo di lusso ed altre strutture per garantire un alto livello di qualità della vita degli abitanti, distribuiti su una superficie complessiva di 260.000 mq.

Una forma semplice e pulita caratterizza i tre edifici, le cui facciate di vetro rafforzano ulteriormente il carattere contemporaneo del complesso, come muri sottilissimi e trasparenti tra il mondo virtuale e quello reale.

I tre edifici sono poi uniti nella parte superiore da un passaggio circolare, che verrà utilizzato come zona espositiva dalla quale i visitatori potranno godere di una vista spettacolare a 100 metri di altezza, immersi in uno spazio che richiama il flusso costante e inarrestabile dei dati.

Progetto CMR mipim awards 2018

Il vetro torna ad essere l’elemento dominante anche dei complessi SOHO e Office loft. I cinque edifici SOHO, dalle forme morbide e dinamiche, hanno altezze diverse, in un crescendo armonioso che termina nel complesso principale a tre torri.

L’area Office loft sorge di fronte al SOHO e conta sei edifici, dalle forme scultoree e nette, posizionati in modo da completarsi l’un l’altro.

In contrasto voluto con la razionalità e la forza degli edifici vicini, l’hotel 5 stelle è stato pensato come un elemento più discreto e intimo, in simbiosi con la natura circostante. L’albergo è stato infatti disegnato seguendo le curve naturali del terreno su cui è posizionato, risultando in una forma sinuosa e ondulata che abbraccia il parco e il lago antistanti, un angolo più riparato di tranquillità, lontano dalla vita frenetica che scorre fuori.

Progetto CMR mipim awards 2018

Il progetto è stato selezionato tra i 4 finalisti della categoria Best Futura Mega Project dei MIPIM Awards.

MIPIM 2018

La cerimonia di premiazione avverrà nella serata di giovedì 15 marzo a Cannes nel corso del MIPIM, la più importante fiera del settore real estate a livello mondiale, dal 13 al 16 Marzo 2018 al Palais des Festivals a Cannes, Francia.

Nel corso delle 4 giornate della fiera i protagonisti internazionali più influenti dei settori immobiliari (uffici, residenziale, retail, sanità, sport, logistica e industria) si riuniranno per conferenze, transazioni ed eventi di networking.

Il tema scelto per il 2018 è Mapping World Urbanity: l’espansione delle aree urbane sta ridisegnando i confini della mappa mondiale, riposizionando i poteri economici. La 29ª  edizione del MIPIM esplorerà il futuro della vita urbana e come questi cambiamenti influenzeranno le strategie del settore immobiliare.

Per maggiori informazioni sulla fiera: mipim.com

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>