Master IDEA in Exhibition Design – XIII edizione

Il Master IDEA in Exhibition Design – Architettura dell’Esporre, promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano e organizzato da IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers e POLI.design, diretto da Raffaella Trocchianesi, Professore Associato di Design, e Mario Mastropietro, Presidente di IDEA, ha raggiunto il traguardo della dodicesima edizione e annuncia la tredicesima.

Il Master si conferma il prodotto d’eccellenza nel panorama formativo internazionale in materia di Exhibition Design: un percorso altamente professionalizzante, anche grazie al livello dei docenti coinvolti, tra i migliori professionisti ed esperti del settore.

Karim Azzabi, Paolo Baldessari, Luca Basso Peressut, Roberto Benfenati, Marco Borsotti, Luca Cendali, Paolo Cesaretti, Alessandro Colombo, Luciano Crespi, Michele De Lucchi, Maurizio Di Puolo, Angelo Jelmini, Ugo La Pietra, Paolo Lucchetta, Paolo Maldotti, Carlo Malerba, Mario Mastropietro, Francesco Murano, Francesca Murialdo, Ico Migliore, Luisa Pandolfi, Franco Origoni, Roberto Priori, Franco Rolle, Attilio Stocchi, Raffaella Trocchianesi, Cristiana Vannini sono solo alcune delle personalità che hanno aderito a questo progetto didattico, mettendo la propria esperienza a disposizione degli studenti con l’obiettivo di formare una nuova generazione di progettisti altamente qualificati.

Un percorso formativo molto efficace perché, come dimostrano i risultati, l’80% degli allievi delle edizioni precedenti ha intrapreso un’attività professionale nell’ambito dell’exhibition design. Ciò anche grazie all’approccio formativo del Master, che ha il fine di impegnare gli studenti in progetti basati su committenze e situazioni reali, favorendo la creazione di un curriculum articolato e approfondito.

Il Master si articola infatti in tre moduli formativi: il primo teorico applicativo volto a fornire gli strumenti conoscitivi principali e il metodo di lavoro, il secondo prevalentemente applicativo con workshop progettuali. Il terzo è invece concepito come momento di specializzazione e culmina nello sviluppo di una tesi in una delle tre macro-aree (fieristica, espositiva, retail). Il percorso prevede anche un periodo conclusivo di stage di circa 350 ore finalizzato all’inserimento dello studente nel contesto del mondo lavorativo.

Il Master si rivolge prevalentemente a laureati in Architettura, Design, Ingegneria, Beni Culturali o Accademie di Belle Arti, interessati a completare il proprio percorso formativo impegnandosi nel campo della progettazione espositiva.

La prossima edizione inizierà a novembre 2019 e durerà fino a gennaio 2021. Le iscrizioni sono già aperte. Il Master è a numero chiuso per un massimo di 25 studenti. L’attività didattica prevede un totale di circa 1500 ore tra lezioni, laboratori, workshop progettuali, stage e studio individuale.

Per maggiori informazioni: polidesign.net/it/exhibition