Le tendenze per l’illuminazione di lusso

Interni impreziositi da un’illuminazione dorata

Le tendenze dell’arredamento d’interni prevedono in grande stile il ritorno di oggetti ed elementi del passato confermando il trend degli scorsi anni: un’esplosione di emozioni e suggestioni che caratterizzeranno fortemente l’interior design anche di lusso. Un sapiente mix di vintage e modernità attraverso l’equilibrio elegante tra recupero di complementi d’arredo retrò e contesti invece marcatamente moderni, tendenti all’high tech.

Particolarmente trendy in questi anni è l’aggiunta di un tocco di raffinatezza soprattutto nella zona giorno dato dalla luminosità e dalla lucentezza dell’oro, sia che si tratti di ottone sia che di rame. Anche in un contesto urban moderno, in un arredamento minimal ridotto a pochi elementi essenziali, è importante dare una connotazione preziosa a tutto l’insieme con un elemento sofisticato, che nell’illuminazione trova perfettamente la propria espressione.

Accantonate le lampadine a bulbo incandescente che hanno fatto tendenza nel light design degli ultimi anni, un ritorno alle linee più autentiche delle lampade artigianali e le fatture originali del passato segnano un passaggio di testimone significativo. Accanto infatti a mobili ricercati in soffitta o nei mercati dell’antiquariato sarà di grande effetto accostare classiche lampade a stelo in ottone con diffusore in vetro, tipiche dell’età industriale della seconda metà Novecento.

L’impiego del vetro, nonché del ferro battuto, della foglia d’oro e dei cristalli saranno quell’elemento chic e sofisticato che, oltre ad illuminare con gusto, darà personalità a tutta la casa. Torciere da terra, appliques, lampadari importanti appesi al soffitto riprenderanno il proprio posto spodestando faretti direzionabili, binari e pannelli luminosi. Va sottolineato come ovviamente la luce fredda delle lampadine a basso consumo sia bandita nell’illuminazione di questo tipo e la possibilità di combinare la qualità e l’economicità del LED caldo a lampade artigianali o d’epoca risulti senza alcun dubbio la soluzione più efficace.

Fonte articolo: banci.it

Potrebbe interessarti: