La filosofia dello spazio lavorativo, accogliente come una casa

Gli uffici di shanghai immersi in una tranquilla atmosfera casalinga.

the-poetics-of-slow-office-space-interiors-muxin-design-research-studio-shanghai-china_dezeen_hero

Per enfatizzare l’atmosfera di accogliente intimità , la designer Muxin ha preso come referenza l’arredo per le case e combinando materiali caldi con grandi piante verdi.

Prima di configurare gli spazi per un ufficio di Shanghai i designer dell’agenzia Muxin hanno studiato “La poetica dello spazio” un saggio del filosofo francese Gaston Bachelard nel quale l’autore studia le personali reazioni emotive all’architettura degli edifici e considera come diverse tipologie di spazio stimolino reazioni differenti.

I designer hanno hanno applicato la filosofia dell’autore al concept commissionato per gli interni di un ufficio a Shanghai nel quale hanno enfatizzato al massimo l’atmosfera di accogliente intimità che troviamo spesso negli ambienti casalinghi.

the-poetics-of-slow-office-space-interiors-muxin-design-research-studio-shanghai-china_dezeen_2364_col_7

“Gli ambienti lavorativi sono spesso inclini a diventare campi di battaglia per lotte di potere, un aspetto che, più che incentivare una buona ed efficiente esperienza lavorativa, spesso crea un ambiente deprimente carico di tensione e stress.” – affermano i designer di Muxin – “Paragonato con il clima frenetico degli uffici gli ambienti living sono molto più lenti e caratterizzati da un’atmosfera di relax, comodità e privacy. Perché non trasportare queste sensazioni piacevoli sul lavoro? “

Un divano, un tavolino da caffè e un mobile bar sono stati aggiunti per dare la sensazione di essere a casa mentre le piante verdi alla parete nascondono l’area lavorativa dalla waiting area.

Sul retro dell’ufficio una meeting room è circondata da pareti divisorie in vetro trasparente e collocata vicino a porte finestre.

Il piano superiore è accessibile mediante una rampa di scale fatte da una combinazione di cemento, legno e metallo.  Un corridoio stretto è fiancheggiato dalle estremità dei bamboo che partono dal piano inferiore. I colori sono quelli neutri e rilassanti sui toni del bianco e grigio chiaro riscaldato dai caldi toni del legno e contrastato dal verde delle piante rigogliose.

Guarda le foto degli interiors: 

 

Fonte: dezeen.com

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>