Illuminazione Pedrali: un sodalizio luminoso iniziato dieci anni fa

Da terra, a sospensione o da tavolo, le luci sono elementi fondamentali sia in ambienti domestici sia in contesti contract, per indoor o outdoor, in grado di definire gli spazi contribuendo a determinare l’atmosfera che si viene a creare al loro interno.
Quest’anno Pedrali festeggia uno speciale anniversario: dieci anni della sua collezione lampade. Proprio in occasione della 30° edizione di Euroluce al Salone del Mobile.Milano 2019, ha presentato due nuovi prodotti che siglano questo sodalizio luminoso con i designers Basaglia Rota Nodari.

Tamara

Una lampada a sospensione in grado di unire sapientemente stile ed eleganza. Questa novità 2019 trae ispirazione dalla forma dei fari delle auto del primo Novecento, rendendo omaggio a Tamara de Lempicka, pittrice
modernista icona di eleganza e avanguardia. Realizzata in alluminio verniciato si caratterizza per una forma morbida, in cui linee sfuggenti, arrotondate e al contempo spigolose, denotano un prodotto trasversale. La luce prodotta illumina in modo diretto la superficie sulla quale si affaccia ma, grazie ad un foro posto nella parte alta del diffusore e ad una bombatura laterale della base a lente in policarbonato opalino, trasmette un delicato fascio luminoso anche sul soffitto.

TO.BE

Una lampada a sospensione che nel nome richiama con ironia la sua forma, un tubo, sospeso nel nulla. Una lampada essenziale, composta da uno stretto cilindro in policarbonato verniciato bianco all’interno e in un’ampia
palette di colori all’esterno, con un foro nella parte superiore del diffusore che permette la fuoriuscita della luce illuminando il soffitto.

Un compleanno speciale

La prima lampada indoor Pedrali firmata da Basaglia Rota Nodari nasce nel 2009. È L001, caratterizzata da un design rigoroso capace di generare un’atmosfera eterea grazie al diffusore traslucido come il vetro, ma con tutte le qualità del policarbonato stampato. Da questo proficuo sodalizio artistico tra l’azienda italiana e i due designer sono nate, negli anni successivi, la collezione L002, caratterizzata da forme morbide e sinuose, e la sua evoluzione L004.

Pensate per illuminare i giardini e le terrazze, sono invece Time Out e Happy Apple. La prima è una lampada da terra dalla forma archetipica, particolarmente adatta per inserirsi in ambienti contemporanei o classici. La seconda si caratterizza per la sua versatilità: può essere una lampada a sospensione, da terra o un’applique da parete.

A completare la famiglia due lampade diventate iconiche: Colette, presentata nel 2013, una lampada da tavolo in policarbonato che si esprime attraverso la plasticità delle forme e il colore e Giravolta, del 2017, una lampada wireless per outdoor dal design contemporaneo.

Comoda da trasportare, è caratterizzata da un diffusore girevole che permette di orientare la luce a 360°. Giravolta è ispirata alle lanterne di un tempo e rende ancor più speciale l’atmosfera di un luogo contribuendo a renderlo magico.


Potrebbe interessarti: