Home Feeling e Smart Working: uno spazio di lavoro votato allo scambio e alla condivisione

LAGO progetta la nuova sede di Banca IFIS

Dare vita a uno spazio di lavoro innovativo dove il design migliora le condizioni dell’ambiente ufficio, stimola la creazione di relazioni e favorisce connessioni inedite di business tra le persone che sperimentano gli spazi. È stato questo l’obiettivo dal quale LAGO – azienda leader nel product e nell’interior design – ha mosso i primi passi per progettare l’interior della nuova sede di Banca IFIS a Firenze.

Una volontà, quella di LAGO, già sperimentata con successo nei diversi luoghi dell’INTERIOR LIFE NETWORK di cui il progetto fiorentino fa parte, che ha trovato immediato riscontro nel desiderio di innovazione di Banca IFIS che ha scelto di investire in un progetto caratterizzato da un forte connubio tra sostenibilità ambientale e smart working.

lago_07

Nato con l’obiettivo di stabilire una relazione profonda tra gli spazi e le persone trasformando il modo di intendere il design, il LAGO INTERIOR LIFE NETWORK è per l’azienda un vero e proprio format di collaborazione, una rete di persone e luoghi dove è il design ad attivare connessioni e significati. È all’interno di questa rete che gli uffici progettati da LAGO prendono il nome di LAGO AT WORK, progetto specifico che nasce dall’esigenza di ripensare gli spazi lavorativi con la stessa cura con cui si è soliti pensare la propria casa.

La nuova sede della Banca, è il risultato della riqualificazione di un ex complesso industriale di oltre 4.630 mq avvenuto attraverso un lavoro di risanamento e di implementazione di soluzioni energetiche alternative durato due anni.

Il progetto di interior è stato, invece, condotto con il dichiarato intento di trasportare tutte quelle sensazioni positive che l’ambiente domestico è in grado di generare nell’individuo in un luogo dedicato al business, trasportando un po’ dell’home feeling che caratterizza la progettazione LAGO all’interno della banca dando vita, così, a spazi votati alla condivisione e allo scambio.
La progettazione ha coinvolto i principali spazi della nuova sede di Banca IFIS, tra cui le aree Thinking, Business e Accoglienza.

La Thinking Area

La Thinking Area, cuore della banca, è stata concepitlago_04a come luogo in grado di accogliere clienti e ospiti, così come i collaboratori, in uno spazio comune: un open space dal sapore home feeling, dove potersi confrontare, fare una pausa o anche momenti di brainstorming in un luogo confortevole. L’ampia sala è stata divisa in tre aree, non delimitate da elementi architettonici ma ben definite dalla tipologia di arredi che ne dichiarano la funzione. Una zona informale, caratterizzata da Divani Air colorati è perfetta per accogliere momenti di pausa e scambio così come l’area dove sono state posizionate tre diverse Poltroncine Huggy; nel terzo ambiente, invece alcuni tavoli Air circondati da sedie School di diversi colori sono il luogo ideale per brevi riunioni informali, o momenti di brainstorming collaborativo. Ai lati dell’ampio open space, due pareti colorate delimitano l’ambiente e accolgono, una la bianca LagoLinea che incornicia un monitor aziendale valorizzandone il contenuto e, l’altra, una mensola per le più rapide pause caffè.

Area Business

Poco oltre la Thinking Area si accede all’Area Business, divisa in tre sale riunioni e due sale consiliari caratterizzate dall’utilizzo di colori naturali scelti per favorire l’empatia durante gli incontri formali. Le sale riunioni sono adatte ad accogliere, nel complesso, 36 persone e sono caratterizzate dall’utilizzo di Tavoli Air in legno Wildwood chiaro e madie 36e8 sempre dai colori naturali. Le due sale consiliari, progettate per essere aree separate tra loro, ma caratterizzate dall’esigenza di uno spazio mutevole in grado di cambiare assetto a seconda della necessità. Qui gli ambienti sono suddivisi da porte a vetri che organizzano la partizione spaziale, ma che a seconda della necessità possono essere aperte per creare un’unica sala da 24 posti dove campeggia al centro un lungo COMMUNITY TABLE: un tavolo, format LAGO, che da materia progettata, si pone al servizio di ciò e di chi gli sta intorno diventando palcoscenico dello scambio e della socializzazione per attivare connessioni e avviare circuiti di comunicazione interessanti.

Zona accoglienza

Il progetto di interior ha anche coinvolto la zona Accoglienza della banca: la reception, infatti, è stata progettata partendo dai moduli 36e8 ai quali è stato aggiunto un piano che divide lo spazio dedicato all’accoglienza da quello destinato alle attività operative. Completano lo spazio una parete color argilla su cui sono stati posizionati due armadi Et Voilà sospesi adibiti a guardaroba.


Una sinergia, dunque, quella tra LAGO e Banca IFIS che aggiunge un nuovo tassello al INTERIOR LIFE NETWORK, la rete digitale e fisica di cui fanno parte negozi, abitazioni, uffici, musei, ristoranti e alberghi connessi tra loro dal motore di comunicazione digitale LAGO che gli permette di entrare in relazione con il quasi milione di contatti su Facebook e i 3 milioni di visitatori l’anno al sito web. Sono luoghi di interazione, ma anche tools in grado di aumentare la visibilità ed il potere di comunicazione delle realtà che, come Banca IFIS, scelgono di aderire al network.

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>