Concorso Riprenditi la città, Riprendi la luce – 5°edizione

La luce e le città. I racconti dei giovani in 60 secondi.

E’ ripartita oggi dalla Triennale  la quinta edizione del concorso video internazionale “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, rassegna di cortometraggi organizzata e promossa da AIDI.

Tra i relatori: Renato Galliano, direttore centrale Politiche del lavoro, Sviluppo economico e Università del Comune di Milano; Antonella Ranaldi Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano; Margherita Suss presidente di AIDI; Marco Filibeck, direttore delle luci del Teatro alla Scala; Alessandro Calosci produttore cinematografico, Nicoletta Gozo responsabile progetto Lumiere di Enea.

Anche quest’anno i protagonisti sono la luce, i giovani, le città e ancora il video è lo strumento attraverso il quale raccontare la luce. Un breve filmato di 60 secondi realizzato con qualsiasi strumento (video camere, smartphone e tablet).

In questa nuova edizione possono partecipare due categorie di giovani, gli under 18 e gli under 30 che dovranno raccontare la luce all’interno di tre diverse sezioni tematiche: “Luce e luoghi”, “Luce e arte”, “Luce e parole”. Inoltre, tra i premi speciali, ci sarà “Luce e fotografia” dove sarà premiato il video che farà meglio emergere l’importanza della fotografia nella realizzazione di un corto.

L’iniziativa, ricordiamo, si propone di divulgare la cultura della luce, partendo proprio dai giovani, per renderli consapevoli dell’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.

Per il valore di questo messaggio anche in questa nuova edizione il concorso ha il patrocinio e l’appoggio di importanti istituzioni e università, come ENEA, CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), Assil (Associazione dei produttori di illuminazione), Comune di Milano, Comune di Roma, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Accademia delle Belle arti di Brera, Università Federico II di Napoli, l’Università La Sapienza di Roma e quella di Roma3, l’Ordine degli architetti e degli ingegneri di Roma. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ForumLED Europe, UNC (Unione nazionale consumatori) e Lanterne magiche della Fondazione Sistema Toscana che si occupa della promozione e comunicazione del cinema nelle scuole.

Media partner dell’iniziativa sono le riviste LUCE ed Elle Decor, Radio Subasio, nuova acquisizione del gruppo Mediaset, il blog dedicato all’illuminazione Luxemozione e Agenda tecnica un portale per ingegneri e architetti.

Il concorso si chiude il 30 Aprile 2018. La cerimonia di premiazione si terrà il 17 Maggio a Roma presso il MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo sede di importanti e prestigiose mostre internazionali.

Potrebbe interessarti:

Un commento su “Concorso Riprenditi la città, Riprendi la luce – 5°edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>